Un Aureola per due Stampa E-mail

note di vita e di musica

su Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi
Giacomo Maria Danese Musiche
Maffino Redi Maghenzani Testo e regia

Una storia straordinaria di vita ordinaria

Il 2001 sarà ricordato anche per un avvenimento di portata storica per la Chiesa: il 21 ottobre sono saliti agli onori degli altari due coniugi, una coppia, beatificati insieme.

Si chiamano Maria Corsini e Luigi Beltrame Quattrocchi, di Firenze lei, catanese lui, una vita passata insieme a Roma a partire dal 1905 data del loro matrimonio. Luigi si spegnerà nel '51, Maria nel '65.

La loro storia è ora diventata una pagina di teatro-musica dal titolo "Un'Aureola per due" come il libro di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese (da cui lo spettacolo è stato tratto) pubblicato da Città Nuova Editrice.

L’oratorio (che si avvale di una coppia di attori, una di cantanti e di un quartetto strumentale) si apre col racconto delle tappe essenziali della vita di Maria e Luigi, si snoda per ampi pianori d'intensi dialoghi ricavati dai loro scritti, per giungere alla testimonianza dei figli e delle figlie (quattro, di cui una ancora in vita: Enrichetta) che, con stile, raccontano la vita di casa Beltrame, piccoli quadri, i momenti forti, le scelte, gli addii.

Le musiche presentate dal vivo dai solisti, s'intrecciano con le calde voci degli attori creando un unicum che fa rivivere con emozione il momento storico, il clima e le vicende della storia d'amore di Maria e Luigi.


I componenti del sodalizio artistico fra le città di Teramo, Ascoli Piceno, Verona, Firenze

Maria Rosaria OloriAttrice -  Si è brillantemente diplomata presso la Scuola Regionale per Attori di Ascoli Piceno. Ha seguito corsi di Commedia dell’Arte con l’attore-regista Antonio Fava, corsi di Regia con Ricardo Fuks regista argentino. Svolge intensa attività teatrale ed è attrice protagonista in varie produzioni del regista Maghenzani (Un’aureola per due, Rifare il Rinascimento…). Ha costituito una scuola di teatro a Montorio al Vomano di cui è il Direttore Artistico. Insegna educazione teatrale in numerose scuole.

Mauro Di GirolamoAttore -  Diplomato in Pianoforte, è attore nella compagnia teatrale "Spazio Tre" di Teramo diretta da Silvio Araclio. Svolge intensa ed apprezzata attività di attore e voce recitante a livello nazionale. Conduce corsi di educazione teatrale in scuole di ogni grado.

Barbara AldegheriSoprano - Talento poliedrico e versatile. Partita dalla musica operistica di Rossini, Verdi, Mozart, è approdata per qualche anno all'Operetta interpretando nella veste di protagonista "La vedova allegra", "Il paese dei campanelli", "Al cavallino bianco". Vanta un'esperienza nel Coro della Fondazione Arturo Toscanini di Parma e concerti da solista in significative manifestazioni; fra le più recenti un concerto di musiche di Ennio Morricone diretto dal Maestro stesso.

Nunzio Fazzini. Tenore. Diplomato al conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, si è esibito con orchestre internazionali: Tirana, Bacau, Kiev, “l’Estro Armonico”, “Filarmonica di Izhevsk”. Ha debuttato in: “I Compagnacci”, “Bastiano e Bastiana”, “Il segreto d’importanza”, “Il matrimonio segreto”, “Una domanda di matrimonio”, “Pinocchio”, “Nozze di Figaro”. Vincitore assoluto del concorso internazionale “Rome Festival” 2003. Del repertorio sacro: “Magnificat” di Bach, “Petite Messe Solmnelle” di Rossini, “Messa dell’Incoronazione” di Mozart a Gerusalemme.

Mauro BaioccoFlauto traverso -  Diplomato brillantemente sotto la guida del M° L. Libbi, si perfeziona in flauto in Italia e in Germania con il M° M. Larrieu e G. Nova. Nel 1998 si diploma al triennale di alto perfezionamento della Accademia Musicale Pescarese. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Brasile, Argentina, Germania) come solista, in formazioni orchestrali e cameristiche, tra le quali il Quintetto Cherubino. E' docente di flauto presso numerose scuole ed Istituzioni musicali della provincia teramana.

Samuele DaneseViola -  Diplomato in viola con il massimo dei voti sotto la guida di Rocco De Massis,  ha suonato nei maggiori teatri italiani con l’Orchestra Giovanile Italiana diretto dai maestri Muti, Sinopoli,  Berio, Krivine. Ha frequentato  corsi di perfezionamento con Hatto Beyerle, R. Schmidt e W. Christ. Attualmente frequenta i corsi di M. Paris presso l’Accademia di Santa Cecilia. Già Prima Viola con la Internazionale Giovanile "Fenaroli" di Lanciano e con l’Orch. dei Conservatori Italiani (selezionato da Uto Ughi), suona con il Quartetto “dis-Adorno” e in duo con G. M. Danese (duo Eirène). Attualmente insegna viola presso l’IMP “Bellini” di Caltanissetta.

Carla OrtolaniVioloncello -  Diplomata in Violoncello e laureata in Discipline delle arti, musica e spettacolo. Svolge intensa attività concertistica e discografica. Ricercatrice, pubblicista e saggista, dedica particolare attenzione allo studio del repertorio strumentale barocco e alla storia dell'oratorio in Abruzzo. Collabora con la cattedra di Storia della musica dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. E' docente al Conservatorio di musica "U. Giordano" di Foggia.

Giacomo Maria DanesePianoforte e Direzione -  Diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida di E. Vicari e in Composizione sotto la guida di A. Cusatelli, ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero come solista e in varie formazioni cameristiche. Tra le sue produzioni di teatro musicale: l’oratorio “Un’Aureola per due”,Abissi e Vette, Simone Weil” e “Rifare il Rinascimento, E. Mounier”. Dottore di ricerca europeo in Filosofia ha pubblicato di recente la monografia “Th. W. Adorno , il compositore dialettico” (Rubbettino, 2008). Attualmente insegna Armonia complementare presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Maffino Redi Maghenzani - Regista e scrittore. Tra i suoi lavori andati in scena in varie città italiane: "Attenzione, Simone Weil", "Amare l'Amore", "Fotogrammi di luce", "Il genio del cuore", "Un'Aureola per due", "Abissi e Vette, Simone Weil", “Rifare il Rinascimento, Emmanuel Mounier’, ‘TimoTheo’, ‘Chi sei Sapienza’, ‘Una millenaria storia d’amore’ e rievocazioni storico-artistiche. A Milano e a Trento ha costituito due Laboratori teatrali "Hope Theatre". Ha pubblicato "L'Eliodoro", "Dialoghi d'estate", “Colloqui con Darina Laracy Silone”.

Elena Di CarloAiuto Regia. Dopo aver brillantemente conseguito la Maturità Classica si è laureata con il massimo dei voti in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso la facoltà di L'Aquila. Ha seguito corsi di regia e fonetica rispettivamente con L. Salveti e C. Orsini. Vanta diverse esperienze come aiuto regia al fianco di M. R. Maghenzani. Collabora attivamente alla promozione e al management del Laboratorio Musicale Eirène.


Info e contatti:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Hanno onorato il cast artistico tra gli altri: Angelo Petrone (attore), Giuseppe Angelozzi (tenore), Marco Castellucci (tenore), Raffaele D’Ascanio (tenore), Concezio Leonzi (tenore), Manuela Formichella (soprano), Marina Madau (soprano), Antonio D’Antonio (violoncello), Anna Carla Del Prete (violoncello), Silvio Di Rocco (viola), Luca D’Alberto (viola).