Associazione
Maria e Luigi
Beltrame Quattrocchi

News

Auguri di Buona Pasqua

Auguri di Buona Pasqua

Pasqua è Vita Nuova! Pasqua è Pienezza di Vita! Pasqua da senso e significato alla nostra esistenza! Pasqua è gioia pure anche nelle difficoltà! Vi auguriamo di vivere la Pasqua del Signore sperimentando la gioia della Risurrezione nella vostra esistenza per esserne quotidianamente testimoni!!! Auguri di una Santa Pasqua!!!!

Auguri di Buon Natale

Auguri di Buon Natale

  Hai mai pensato a ringraziare il tuo Dio per il gran dono della creazione? Nulla di quanto è, e tutto quanto esiste fu tratto dal nulla e fu creato per un grande atto di amore verso tutti noi e per te in particolare, come, per ciascun uomo. (dalle meditazioni di Maria "Il libro della Giovane") Hai mai pensato di ringraziare il tuo Dio per il dono sublime della vita? La vita di questo mondo non è altro che il dono della felicità eterna, purchè sia vissuta la rispondenza allo scopo che il Signore le ha attribuito nel donarcela. (dalle meditazioni di Maria "Il libro della Giovane")

VIII Convegno AMARLUI…

Giulia Paola Di Nicola - Attilio Danese “Non c’è che una sola tristezza… quella di non essere santi” G. - Se un amico ci scrive una lettera, la leggiamo con attenzione, tanto più se si tratta del Papa, che si è impegnato in questo compito a servizio di tutta la Chiesa. E’ bene farne tesoro, rileggendo il nostro stile di vita alla luce di questa ‘esortazione’ che coniuga santità e gioia. Si percepisce un tono di famiglia, a cominciare dalla data di pubblicazione: 19 Marzo, San Giuseppe, un santo che ha dedicato tutta la sua vita alla cura della famiglia di Gesù, con uno spirito di servizio che inaugura una nuova maschilità, libera dagli attributi del dominio: Giuseppe ci…

Comunicato stampa del…

ANCHE PER TE   Per essere santi non è necessario essere vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi. Molte volte abbiamo la tentazione di pensare che la santità sia riservata a coloro che hanno la possibilità di mantenere le distanze dalle occupazioni ordinarie, per dedicare molto tempo alla preghiera. Non è così. Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova. Sei una consacrata o un consacrato? Sii santo vivendo con gioia la tua donazione. Sei sposato? Sii santo amando e prendendoti cura di tuo marito o di tua moglie, come Cristo ha fatto con la Chiesa. Sei un lavoratore? Sii santo compiendo…

QUELLA GIOIA CONTAGIOSA - Dentro la storia di Maria e Luigi

QUELLA GIOIA CONTAGIOSA…

VIII Convegno Nazionale AMARLUI

Commento di Giulia Paola…

Note su “Amoris Laetitia” di Giulia P. Di Nicola e Attilio Danese   "Non è il Vangelo che cambia, siamo noi che lo capiamo sempre meglio" (dal Diario di Giovanni XXIII)     Dopo una attesa particolarmente attenta della Chiesa e dell’opinione pubblica, il Papa l'8.IV.2016 ha pubblicato l’esortazione Amoris laetitia incontrando, come e più del solito, l’accoglienza entusiasta di chi spera nel cambiamento e le critiche di chi vorrebbe l’applicazione pura e semplice della dottrina secondo Tradizione. Questi ultimi, freddini nei commenti, sono sopraffatti dal timore di concessioni a relativismo, individualismo, permissivismo e commentano l’esortazione forzandone la continuità con la dottrina di sempre e chiudendo gli occhi sulle ‘cose nuove’ che l’esortazione annuncia sulla base di   una   lettura più profonda del Vangelo (“ho…

Breve sintesi di Amoris Laetitia ( di Salvatore Cernusco- agenzia Zenit), La gioia dell'amore

Breve sintesi di Amoris…

“Caro fratello: invocando la protezione della Santa Famiglia di Nazareth, sono lieto di inviarti la mia Esortazione Amoris laetitia per il bene di tutte le famiglie e di tutte le persone, giovani e anziane, affidate al tuo ministero pastorale. Uniti nel Signore Gesù, con Maria e Giuseppe, ti chiedo di non dimenticarti di pregare per me”. Questo il chirografo inviato da Papa? Francesco a tutti i vescovi del mondo per accompagnare l’Esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia, pubblicata e presentata oggi, venerdì 8 marzo, che conclude le riflessioni sulla famiglia intraprese nelle due assemblee sinodali dell’ottobre 2014 e 2015.   C’è tutta la…

VI settimana di Quaresima:…

VI settimana di Quaresima: La Settimana Santa Introduzione alla Pasqua per convivere ogni giorno con il Risorto 1. Dall'Evangelii Gaudium n.13...Gesù ci lascia l’Eucaristia come memoria quotidiana della Chiesa, che ci introduce sempre più nella Pasqua (cfr Lc 22,19). La gioia evangelizzatrice brilla sempre sullo sfondo della memoria grata: è una grazia che abbiamo bisogno di chiedere. Gli Apostoli mai dimenticarono il momento in cui Gesù toccò loro il cuore: «Erano circa le quattro del pomeriggio» (Gv 1,39). [Continua a leggere]

Intervista della “Radio…

Intervista della “Radio Italia”, d Puebla, in Messico, a Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, da parte del giornalista- italianista Gustavo Martinez.Nell’intervista, dopo aver presentato  Giulia Paola e Attilio e la loro attività culturale, si parla dei coniugi Maria e Luigi e dell’associazione AMARLUI Ascolta l'intervista

V Settimana di Quaresima

V Settimana di Quaresima   Dall'umanesimo familiare  alle  Cinque strade per Firenze 2015   a cura  di A. Danese e G.P. Di Nicola copresidenti dell'associazione  AMARLUI Trasfigurare. La famiglia ad immagine di Dio   Trasfigurare. La famiglia ad immagine di Dio   1. Da Evangelii Gaudium 262. Evangelizzatori con Spirito significa evangelizzatori che pregano e lavorano. Dal punto di vista dell'evangelizzazione, non servono né le proposte mistiche senza un forte impegno sociale e missionario, né i discorsi e le prassi sociali e pastorali senza una spiritualità che trasformi il cuore. Tali proposte parziali e disgreganti raggiungono solo piccoli gruppi e non hanno una forza di ampia penetrazione, perché mutilano il Vangelo. Occorre sempre coltivare uno spazio interiore che conferisca…