Festa della Famiglia 2018

Festa della Famiglia 2018

Sabato 24 Febbraio 2018 , la sala della Parrocchia S. Leonardo Abate in Cerignola, preparato per l’incontro di formazione di Azione Cattolica non era “sold out, ma sebbene non affollata , c’era un clima d’ascolto attento, sereno, empatico.
La relatrice, Nica , ha immediatamente tirato “fuori di noi”, dagli impegni e dalla routine vissuti nella domenica: una persona convinta ed innamorata di quanto annunciava, o meglio, proclamava.
…..Una voce alta, forte ma suadente, una competenza ed una preparazione, che appartiene solo a chi riesce a parlare al cuore degli umili e dei dotti, di chi ti sa attraversare la vita avendo a disposizione solo sessanta minuti…..perché ha lasciato che lo Spirito attraversasse la sua vita.

Si alternava, nell’esposizione, con suo marito Pippo, o meglio col suo sposo:una persona dai toni gentili, tranquilli che ben compensava lo slancio sorridente ed accattivante di “lei”.
Senz’altro anche loro si erano messi ” in cammino”, sperimentando l’ideale di santità vissuto dagli sposi Beltrame Quattrocchi, di cui avevano conosciuto l’ultima figlia , ultra novantenne, Enrichetta.
Avevano come “viatico”,nella loro fatica di oratori-testimoni, opere composte di lettere e pensieri , che tracciavano la biografia e la spiritualità di una famiglia ” santa ” , particolarmente benedetta e sottomessa alla volontà del Padre.

Uno dei punti caldi dell’incontro:l’ideale di Bellezza. La bellezza intesa come cura delle piccole cose, dell’amore per l’ordine ed il decoro della casa ,del luogo di lavoro o di volontariato, al servizio e decoro del tempio , casa di Dio.
L’ideale di gentilezza nello stile della comunicazione, di sobrietà nei costumi, l’ideale della preghiera in famiglia che accomuna e cementa il rapporto di coppia; ideale di servizio sociale, politico , di evangelizzazione.
Ideale di saper andare :controcorrente”, come tanti padri e profeti della Sacre Scritture……
Siamo tornati a casa con un unico messaggio: FATE CHE ANCHE LA VOSTRA CASA SIA UNO SPICCHIO DI PARADISO.